La Legge di Bilancio 2023 sostituisce il Bonus cultura ai giovani, 18app, con due nuovi bonus: la carta cultura giovani, la carta del merito.
La carta cultura giovani è destinata a tutti i cittadini residenti nel territorio nazionale e provvisti, se richiesto, di permesso di soggiorno in corso di validità.
Per usufruire del Bonus il valore ISEE del nucleo familiare d’appartenenza non deve essere superiore a 35.000 euro.
La carta sarà assegnata e sarà utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno d’età.
La carta del merito è destinata ai cittadini che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciottesimo anno d’età, il diploma finale presso istituti d’istruzione secondaria superiore o a essi equiparati con un voto di almeno cento centesimi.
La carta sarà assegnata e sarà utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.
Le due carte sono cumulabili tra loro, sono concesse dal 2024 e fino a raggiungimento del limite massimo del fondo stabilito in 190 milioni di euro.
Entrambe le carte sono utilizzabili per l’acquisto dei seguenti prodotti:
libri, anche scolastici, ebook, audiolibri, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, danza, musei, cinema, circhi, musica registrata (cd, dvd musicali, dvd cinematografici, musica online o dischi in vinile), corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.
Entro la fine del mese di febbraio 2023 con apposito decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’istruzione e del merito, verranno resi noti i criteri e le modalità di utilizzo delle due carte.