Il Bonus trasporti è un beneficio a cui possono accedere i cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, studenti, lavoratori e pensionati, inizialmente istituito dal Decreto Aiuti del 2022 e poi riconfermato dal Decreto n° 5 2023. Una misura di sostegno al reddito e di contrasto all’impoverimento delle famiglie.
Il beneficio è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2023, hanno percepito un reddito complessivo non superiore ad € 20.000; è pari al 100% della spesa da sostenere e comunque fino ad un massimo di € 60.00 per ciascun beneficiario, per l’acquisto di un solo abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, trasporto ferroviario nazionale.
Il buono deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione anche se l’abbonamento potrà iniziare la sua validità in un periodo successivo. Se il buono non sarà utilizzato nel mese di emissione verrà annullato e il beneficiario non potrà presentare una nuova richiesta nello stesso mese.
Inoltre, tutti coloro che nel 2022 hanno ottenuto il bonus possono detrarre nel 730/2023 o nel modello REDDITI la spesa rimasta a loro carico, sottraendo l’importo del bonus percepito.
Per ottenere il beneficio, per sé stessi o per un minore a carico è necessario presentare l’apposita domanda entro il 31 dicembre 2023, accedendo con SPID o CIE, al portale dedicato, già attivo dal 17 aprile 2023, del sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.